Concerto Dmitrij Kitajenko - Teatro Carlo Felice web Tv

Vai ai contenuti


Dmitrij Kitajenko

Venerdì 19 Aprile, ore 20.00

Concert
April 19, 2013, 7:00 p.m.(in gmt)

Dmitrij Kitajenko Direttore

Orchestra del Teatro Carlo Felice


Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n.36 in Do maggiore K425 (Linz)
Adagio. Allegro spiritoso
Poco Adagio
Minuetto e trio
Presto

Pëtr Il'ič Čajkovskij: Sinfonia n.5 in mi minore, op. 64
Andante. Allegro con anima
Andante cantabile con alcuna licenza
Valse. Allegro moderato
Finale. Andante maestoso (mi maggiore). Allegro vivace (mi minore)

Dmitrij Kitajenko, oggi uno dei maggiori direttori al mondo, abitualmente invitato a dirigere le più importanti orchestre europee e d’oltreoceano. Nominato nel 1969 direttore principale del Teatro Stanislavskij di Mosca, nel  1976 è diventato direttore principale della Filarmonica di Mosca, facendone una delle più importanti orchestre al mondo, mentre attualmente è Direttore musicale dell’0rchestra Konzerthaus di Berlino.
Da non dimenticare il suo ampissimo catalogo discografico, realizzato prevalentemente con la Moscow Philarmonic, che include l’integrale delle Sinfonie di Scriabin, Rachmaninov, Stravinskij, oltre a molte opere e musica contemporanea.

Il programma della serata si apre con la Sinfonia n. 36 in Do maggiore K. 425 (Linz) di Wolfgang Amadeus Mozart, composta in pochi giorni nel 1783: un capolavoro di serenità e leggerezza che precede le ultime, quattro grandi sinfonie mozartiane. Segue, a conclusione della serata, la Sinfonia n. 5 in Mi minore, op. 64, composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij nel 1888; una partitura tragica e tormentata, che alterna momenti drammatici ad altri di profonda commozione lirica, puntuale trascrizione del multiforme animo musicale del compositore russo.

(c) 2004 Fondazione Teatro Carlo Felice - P.IVA 00279200109 -
Genova - Passo Eugenio Montale 4 - Tel 0105381.1


*Sono rigorosamente vietate, se non espressamente autorizzati dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, la riproduzione, la diffusione l'adattamento, l'esecuzione in pubblico, il noleggio, il prestito, la diffusione, la trasmissione televisiva e la pubblicazione su Internet del materiale pubblicato su questo sito. Questo e altri usi non consentiti, violano i diritti di copyright e privativa e sono punibili a norma di legge.

Torna ai contenuti