Spartacus - Teatro Carlo Felice Streaming

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO EVENTI > 2015 > Balletti



Balletto dell'Opera di Astana
Musica di  Aram Khachaturian
Mercoledì 21 Gennaio 2014 ore 20.30
inizio diretta ore 20.10

January 21, 2014, 7.10 p.m.(in gmt)

 
 
 

Coreografia Yuri Grigorovich

Balletto dell'Opera di Astana 

Scene e costumi Simon Virsaladze 

Direttore artistico del balletto Tursynbek Nurkaliyev 

Direttore d'orchestra Aidar Abzhakhanov 

Orchestra Teatro Carlo Felice 

Coro Teatro Carlo Felice 

Maestro del Coro Pablo Assante


Spartacus è il più famoso balletto russo del secondo dopoguerra. Fu danzato per la prima volta dal Kirov Ballet il 27 dicembre 1956 al Teatro dell’Opera di Leningrado, riscuotendo subito un grande successo. Merito della trama che celebrava lo spirito rivoluzionario, ispirata alla figura di Spartaco, lo schiavo romano ribelle e leader di una rivolta che portò a una guerra di classe. Ma merito soprattutto della musica trascinante e sgargiante di Aram Khačaturian.
Il corpo di ballo del neonato Teatro dell’Opera di Astana, progettato dall’architetto italiano Renato Archetti ed inaugurato il 21 ottobre 2013, proporrà Spartacus nella sua versione coreografica di maggior successo, firmata nel 1968 da Yuri Grigorovich. La compagnia kazaka si esibirà inoltre in un “Danza Gala”.     
 
 
 
 
 
 

(c) 2004 Fondazione Teatro Carlo Felice - P.IVA 00279200109 -
Genova - Passo Eugenio Montale 4 - Tel 0105381.1


*Sono rigorosamente vietate, se non espressamente autorizzati dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, la riproduzione, la diffusione l'adattamento, l'esecuzione in pubblico, il noleggio, il prestito, la diffusione, la trasmissione televisiva e la pubblicazione su Internet del materiale pubblicato su questo sito. Questo e altri usi non consentiti, violano i diritti di copyright e privativa e sono punibili a norma di legge.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu